it/home it/home Facebook Instagram Pinterest
English

 | 

Italiano

-BLU LIFE - Semire, sigillata, ossido, cristallina in tecnica raku 

ESSENCE - terrabianca, sigillate, ossidi, cristallina. h 13 cm

Roberta Angelini.
Mela spasso. Scultura in raku e metallo. Opera unica. Geko e mela in ceramica raku. Bologna
1/9

ROBERTA ANGELINI Consegue i Diplomi di Maestro d’Arte in Scultura e Architettura presso l’Istituto d’Arte di Bologna.

Figura fondamentale nella sua formazione sarà il Maestro Gianfranco Trucchia, noto Ceramista e Scultore, con il quale progetta e sviluppa le sue prime sculture in Ceramica. Con il Diploma di Geometra per 15 anni ha lavorato come disegnatrice presso lo Studio di Architettura Cuppini Associati.

Da più di 25 anni è una figura fondamentale dell'organico dell' Atelier Paese dei Balocchi come designer, ceramista e insegnante.

La sua specializzazione spazia dalle tecniche ceramiche e scultoree a quelle di disegno grafico e tecnico.


Roberta ama ideare e ricercare la forma, trovarne l’armonia e valorizzarla col colore. Questa passione, unita alla sensibilità rivolta alle proprietà dei materiali caratterizza il design delle sue ricercate ceramiche.

Il suo linguaggio artistico invece, più libero da vincoli formali, attinge al mondo naturalistico e si sviluppa formalmente in giocose sculture/racconto, con alberi, animali e frutti protagonisti della scena.
Le sculture  quasi sempre realizzate in Ceramica Raku e ferro, propongono mute, attraverso metafore surreali, questiti irrisolti.


Roberta Angelini ha esposto le sue sculture sia in Italia che all'estero ed è stata invitata più volte ad eventi artistici internazionali di Ceramica Contemporanea.

Roberta vive e lavora a Bologna.

 

SEGUICI sui SOCIAL

QUESTO MESE IN EVIDENZA:

AUGURI DI BUONE FESTE

L'atelier resterà chiuso dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi. Buone feste!

GIANFRANCO TRUCCHIA?Sculture e dipinti
18 OTTOBRE 2024 - 10 FEBBRAIO 2025?OPENING: 18 OTTOBRE 2024 ORE 18:30
Con questa mostra dedicata a Gianfranco Trucchia, la PdB Gallery e gli eredi Trucchia rendono un sentito omaggio all'artista bolognese nel trentennale della sua scomparsa.

GIANFRANCO TRUCCHIA Sculture e dipinti

21/10/2024 - 10/02/2025
35 opere per una mostra che vuole omaggiare questo artista bolognese nel 30° anniversario della sua scomparsa. Mostra a cura di Roberta Angelini, Simona Ragazzi con la collaborazione di Viola Emaldi.

Staff del Paese dei Balocchi Atelier d'Arte di Bologna Roberta, Alessia, Simona e Funny

I NOSTRI ORARI

Vi consigliamo di venire su appuntamento: contattateci via mail o chiamateci al 0516346848. Siamo Aperti dal lunedì al venerdì dalle 13,30 alle 20,00 e il mercoledì fino alle 21,30. La mattina solo su appuntamento.

BUONA GIORNATA!