ISCRIVITI alla nostra NEWSLETTER
Riceverai informazioni e aggiornamenti sui corsi e sul mondo del Paese dei Balocchi.
SIMONA RAGAZZI nasce a Bologna, città nella quale si forma artisticamente. Consegue il Diploma in Pittura presso l’Istituto Statale d’Arte e successivamente il Diploma con lode in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti.
Dopo un lungo percorso di formazione presso laboratori d’Arte, studi grafici e l’Erasmus nella Fine Art University UWE di Bristol , nel 1993, fonda il “Paese dei Balocchi “, un laboratorio di Arti e Mestieri dove poter coltivare con creatività la passione antica di lavorare la “ terra” con le mani, nel quale realizza le sue opere, insegna tecniche plastiche ,ceramiche e pittoriche e collabora con artisti italiani e stranieri.
La sua ricerca artistica è stimolata dall’uomo, dalla sua anima, dalla sua mente, dalle sue forme. Simona è attratta soprattutto dal volto che svela, che diventa ritratto e rivela l’essenza, oppure da frammenti di volto o singoli sguardi, presenze misteriose, silenziosi messaggeri.
Lavora principalmente con la scultura in argilla e bronzo, alla quale abbina una sua personale ricerca fotografica. Il suo linguaggio figurativo è chiaro, immediato, forte e simbolico. Le opere scultoree “ Appunti”, “Archeologici”, “Oltrenatura” e quelle fotografiche “Crisalidi”, “ Cattedrali”, “Viaggio”, “Boschi”, sono le tematiche svolte dall’artista che analizzano il contemporaneo, immortalano emozioni, raccontano storie, svelano intenzioni, denunciano contraddizioni e debolezze.
I lavori della Ragazzi svelano un alto profilo concettuale e comunicativo, che intrecciano con sensibilità e ironia le dimensioni del tempo e dello spazio.
Simona lavora in permanenza con gallerie in Italia.
Ha esposto in numerose sedi pubbliche e private, ha partecipato a Biennali, Fiere e Concorsi d’Arte Nazionali ed Internazionali
Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.
Simona Ragazzi vive e lavora a Bologna.
Riceverai informazioni e aggiornamenti sui corsi e sul mondo del Paese dei Balocchi.
INAUGURAZIONE: Martedì 4 febbraio ore 11 presso Teatro Celebrazioni di Bologna in occasione di Art City Bologna 2025
MERCOLEDI' 26 Febbraio dalle 19 alle 21,30 uno speciale incontro dedicato alla creazione di preziosi gioielli in vetrofusione.
GIOVEDI 13 o MARTEDI' 18 Febbraio 2025. A grande richiesta ultima giornata dell'anno nel quale tutti possono avvicinarsi al mondo della foggiatura al tornio. UNA lezione individuale su prenotazione. INFO E COSTI
MERCOLEDI' 12 FEBBRAIO dalle 19,30 alle 21,30 adatto a tutti i livelli e le età, perfetto per capire questa tradizionale tecnica ceramica di origine spagnola. INFO E COSTI
21/10/2024 - 10/02/2025
35 opere per una mostra che vuole omaggiare questo artista bolognese nel 30° anniversario della sua scomparsa.
Mostra a cura di Roberta Angelini, Simona Ragazzi con la collaborazione di Viola Emaldi.
Vi consigliamo di venire su appuntamento: contattateci via mail o chiamateci al 0516346848. Siamo Aperti dal lunedì al venerdì dalle 13,30 alle 20,00 e il mercoledì fino alle 21,30.
La mattina solo su appuntamento.
BUONA GIORNATA!